Scegliere l’Hotel Saligari significa soggiornare in un albergo in posizione strategica per le vacanze in Valchiavenna e Valtellina: da Verceia, infatti, si raggiungono facilmente e in pochissimi minuti tutte le principali località di interesse turistico della provincia di Sondrio, del Lago di Como e della Svizzera, nonché le rinomate stazioni sciistiche alpine in inverno.
Le opportunità di sport e attività in montagna sono tantissime e tutte vicine all’hotel: uscendo al mattino puoi scegliere se fare un’escursione in quota sui sentieri panoramici della valle, montare in sella alla tua MTB o e-bike per partire all’avventura, oppure esplorare borghi e attrazioni locali assaporando bellezze e bontà del territorio.
Il nostro staff è sempre pronto a consigliarti e guidarti nella scelta degli itinerari.
La Valchiavenna è una valle dove le opportunità di trekking e passeggiate in montagna abbondano. Proprio alle spalle dell’Hotel Saligari si apre la valle dei Ratti con il famoso sentiero del Tracciolino, panoramico e suggestivo, che la collega alla Val Codera. E poi tanti altri itinerari, da quelli per alpinisti come il Sentiero Walter Bonatti alle semplici escursioni per famiglie, senza dimenticare una visita al Tempietto di San Fedelino, raggiungibile via lago, e alla città di Chiavenna.
Trattandosi di un albergo vicino al Lago di Como, un soggiorno all’Hotel Saligari offre molteplici opportunità di esplorare i paesi e le spiagge dell’Alto Lario, sia sulla sponda orientale attraverso il Sentiero del Viandante (Bellano, Varenna), sia su quella occidentale percorrendo la Greenway del Lago di Como (Gravedona, Tremezzo), fino alla celebre e pittoresca Bellagio. E per gli escursionisti, la scalata fino ai 2609 metri del monte Legnone.
A breve distanza da Verceia e dall’Hotel Saligari, al confine della riserva naturale del Pian di Spagna, inizia la Valtellina, una delle mete turistiche alpine più rinomate. I motivi di questa fama sono moltissimi: la tradizione gastronomica, la viticoltura eroica e gli eventi legati al vino (come Morbegno in cantina), le cime e le vallate ricche di tesori naturali (come la Val Masino, la Valle del Bitto e il Parco Nazionale dello Stelvio), le attrazioni e occasioni di divertimento per i più giovani e temerari (come il Ponte nel cielo in Val Tartano e il Fly Emotion ad Albaredo).
Dal Bike Hotel Saligari è facilissimo raggiungere i principali percorsi ciclopedonali della provincia di Sondrio: la ciclabile della Valchiavenna, che collega Colico con la Svizzera passando da Chiavenna e la Val Bregaglia, e il Sentiero Valtellina, che permette di pedalare dal Lago di Como fino a Bormio seguendo il corso del fiume Adda e attraversando l’intero fondovalle valtellinese. I biker possono cimentarsi sui tantissimi tracciati per mountain bike in montagna, mentre le grandi salite del Giro d’Italia (Mortirolo, Gavia, Stelvio) aspettano gli appassionati di ciclismo.
Da novembre a maggio la neve abbondante che ricopre le Alpi trasforma le montagne in una vera palestra per sport invernali. Le stazioni sciistiche di Valtellina e Valchiavenna sono tra le più importanti di tutto l’arco alpino: Madesimo, Livigno, Bormio, Aprica, oltre alla vicina e rinomata St. Moritz in Svizzera, offrono agli sciatori chilometri di piste innevate per ogni disciplina, dallo sci di fondo allo snowboard fino alle escursioni con le ciaspole. E per sciare in estate ci sono gli impianti del Passo dello Stelvio.
Le vacanze in Valchiavenna e Valtellina in inverno non sono solo all’insegna dello sci. La provincia di Sondrio offre innumerevoli occasioni di relax, svago e interesse culturale anche nei mesi più freddi: per esempio, i complessi termali di Bormio per sedute wellness rigeneranti, un poetico viaggio sul Trenino Rosso del Bernina (Bernina Express) patrimonio Unesco tra scenari mozzafiato e le tante località ricche di tesori architettonici e storici, a cominciare da Chiavenna e i suoi palazzi.